GRAZIE A DIO
GRAZIE A DIO
Grâce à dieu
C`ERA UNA VOLTA... A HOLLYWOOD
C'ERA UNA VOLTA... A HOLLYWOOD
Once Upon a Time in Hollywood
 
DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 OTTOBRE
VIVERE
(Italia, 2019, 103')
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Roisin ÒDonovan
In una periferia decorosa di villette a schiera vive la famiglia Attorre: Luca, giornalista free-lance molto free, confezionatore di articoli di colore che piazza a stento sui giornali; Susi, ballerina piegata a insegnare danza a signore sovrappeso; e Lucilla, la bimba seienne quieta e immaginifica ma affetta da asma bronchiale severa. Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, casca nel mezzo Mary Ann, irlandese e studentessa di storia dell'arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Per lei si prospetterà un anno di permanenza in Italia e in casa Attorre denso di legami leciti e illeciti, di amicizia e d'amore.


 
SABATO 5 OTTOBRE
ore 20,30 - ingresso libero
cinemAutismo Biella 2019
È ARRIVATO IL BRONCIO
(Gran Bretagna, Messico, 2017, 90')
Regia: Andres Couturier
Cast: Toby Kebbell, Lily Collins, Ian McShane
Per un ragazzino riservato come Terry, trascorrere le vacanze estive nello straordinario parco divertimenti della nonna Mary era un'esperienza incredibile. Con la sua fervida immaginazione poteva viaggiare in terre incantate e incontrare personaggi psichedelici, alberi che camminano, palloncini parlanti, orchidee che bisbigliano e draghi pasticcioni. E chissà, magari anche qualche principessa... Ora però la nonna Mary non c'è più e il parco rischia di chiudere. Triste e sconsolato, Terry non riesce a staccarsi dal ricordo dei vecchi tempi e dei racconti strambi della nonna. Ma è qui che il destino ci mette lo zampino. Su una delle giostre è rimasta un pò di magia che lo trasporta in un vero regno incantato, ma che di sicuro non è felice e spensierato come la nonna gli aveva fatto credere. Un mago brontolone di nome Broncio, ha infatti lanciato un sortilegio nel paese e così i sorrisi e le risate sono diventati ricordi del passato. Riuscirà Terry a risolvere la situazione e tornare a casa? Per farlo, dovrà attraversare il Regno alla ricerca di una formula magica che possa ridare a tutti la felicità, aiutare la principessa Alba e sconfiggere strane creature fantastiche, sforzandosi di accettare un piccolo cambiamento...


 
DA GIOVEDÌ 3 A MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
LOU VON SALOMÉ
(Germania, Austria, Italia, Svizzera, 2016, 103')
Regia: Cordula Kablitz-Post
Cast: Katharina Lorenz, Matthias Lier, Katharina Schuettler
Gottinga, 1933. Lou von Salomé, celebre filosofa, scrittrice e psicanalista, vive reclusa in casa da quando i nazisti bruciano i libri in piazza e proclamano la psicanalisi una scienza ebraica illecita. Ma alla sua porta bussa Ernst Pfeiffer, germanista in crisi professionale e coniugale, che sollecita il suo aiuto. Lou decide di assisterlo in cambio di una lunga confidenza. Quasi cieca a causa del diabete, detta a Ernst le sue incredibili memorie. Comincia allora il racconto di un'esistenza romanzesca e tormentata che debutta nella comunità tedesca di San Pietroburgo, consuma relazioni travolgenti con Nietzsche, Rilke e Freud e celebra una vita intellettuale spesa tra il XIX e il XX secolo. In faccia agli uomini e armata di una fede incrollabile nella condivisione delle idee, Lou von Salomé conserverà la propria indipendenza per inventare il suo (grande) destino.


 
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
MOVIE TELLERS - Narrazioni cinematografiche - 10 ottobre 2019
(, , 0')
Regia:
Cast:
Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche, anno terzo. Dall’1 al 31 ottobre il cinema realizzato in Piemonte e i suoi protagonisti toccheranno 27 città e 28 cinema della nostra regione. Registi, attori, maestranze…i lavoratori del cinema insomma, si presenteranno al pubblico attraverso gli incontri che precederanno e seguiranno le 137 proiezioni in programma. Un totale di 35 eventi, realizzati nell’arco di un mese, che avranno tutti un palinsesto composto da 1 cortometraggio, 1 documentario, 1 lungometraggio ed un evento speciale.

A Candelo Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche sarà il 10, 17 e 24 ottobre.

Giovedì 10 ottobre 2019
Ore 18.00 - New neighbours (Italia, 2018, 6’) di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi. Nomination nella cinquina dei Nastri d'argento 2019 Ore 18.15 - Butterfly (Italia, 2018, 80’) di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman. Vincitore del Globo d'oro 2019
Ore 20.15 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Evento speciale - Viaggio nella valle del Po. Omaggio a Mario Soldati, in collaborazione con il 37° TFF
Ore 21.30 - Drive me home (Italia, 2018, 94’) di Simone Catania. Presentato al 36° TFF


 
DA VENERDÌ 11 A DOMENICA 13 OTTOBRE
BRAVE RAGAZZE
(Italia, 2019, 104')
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D'Amico, Luca Argentero
A Gaeta nei primi anni ’80, quattro donne, armate di pistola e bigodini, provano a cambiare il corso della propria vita. Anna è sola, con due figli da mantenere e nessun lavoro stabile. Maria è devota alla Vergine ed è vittima di un marito violento. Chicca e Caterina, sorelle di indole opposta, sognano un futuro migliore. Col coraggio di chi ha poco da perdere, insieme decidono di svaligiare una banca travestite da uomini. La rapina, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi, darà inizio a un vortice di eventi spericolati destinato a stravolgere il destino delle “brave ragazze”.


 
SABATO 12 OTTOBRE
ore 16,30 - ingresso € 2,00
SCUOLA IN MEZZO AL MARE
(Italia, 2018, 75')
Regia: Gaia Russo Frattasi
Cast:
" Scuola in mezzo al mare " racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un'isola e combattere l'inesorabile spopolamento che ne consegue.Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente " Iddu " , " Lui " . Ma se d'estate l'isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell'Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull'isola.


 
DA LUNEDÌ 14 A MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
(in versione originale inglese con sottotitoli in italiano)
APOCALYPSE NOW - FINAL CUT
(Usa, 1979, 183')
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms, Laurence Fishburne
Restaurato in 4K nel 2019 da American Zoetrope in collaborazione con L'Immagine Ritrovata presso il laboratorio Roundabout a partire dal negativo camera originale. Dato che l’originale di Apocalypse Now non era solo lungo ma anche insolito nello stile e nella sostanza per un film dell’epoca, abbiamo pensato di tagliare ove possibile non solo per questioni di tempo ma anche per tutto ciò che poteva sembrare ‘strano’. Una quindicina di anni dopo lo davano alla TV mentre mi trovavo in albergo, e dato che mi è sempre piaciuto l’inizio mi sono messo a guardarlo e ho finito per vedermelo tutto. Mi sono reso subito conto che il film non era strano come pensavo, ed era diventato più ‘contemporaneo’. Aggiungiamoci che molti (compreso il distributore) pensavano che fosse stato scartato tanto ottimo materiale. Tutto questo ha condotto a quello che è stato poi chiamato Apocalypse Now Redux […]. In quella versione veniva ripristinato tutto ciò che era stato tagliato. In seguito, quando mi chiedevano quale versione preferissi vedere in circolazione, mi capitava spesso di pensare che l’originale del 1979 fosse stato accorciato troppo brutalmente e che Redux fosse troppo lungo, così mi sono deciso a favore di quella che mi sembrava la versione perfetta, che è intitolata Apocalypse Now " Final Cut. Francis Ford Coppola


 
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
MOVIE TELLERS - Narrazioni cinematografiche - 17 ottobre 2019
(, , 0')
Regia:
Cast:
Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche, anno terzo. Dall’1 al 31 ottobre il cinema realizzato in Piemonte e i suoi protagonisti toccheranno 27 città e 28 cinema della nostra regione. Registi, attori, maestranze…i lavoratori del cinema insomma, si presenteranno al pubblico attraverso gli incontri che precederanno e seguiranno le 137 proiezioni in programma. Un totale di 35 eventi, realizzati nell’arco di un mese, che avranno tutti un palinsesto composto da 1 cortometraggio, 1 documentario, 1 lungometraggio ed un evento speciale.
A Candelo Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche sarà il 10, 17 e 24 ottobre.

Giovedì 17 ottobre
Ore 18,00 - La lampara Italia, 2018, 5’) di Gino Caron. Vincitore gLocal Film Festival 2019
Ore 18,30 In questo mondo (Italia, 2019, 97’) di Anna Kauber. Vincitore della sezione Italiana Doc al 36° TFF
Ore 20,15 Degustazione Slow Food
Ore 21,00 - - Evento speciale - Viaggio nella valle del Po. Omaggio a Mario Soldati, in collaborazione con il 37° TFF e Rai Teche
Ore 21,30 - Il mangiatore di pietre (Svizzera, Italia, 2018, 109’) di Nicola Bellucci. Presentato al 36° TFF


 
DA VENERDÌ 18 A MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE
(mercoledì 23 ottobre in versione originale inglese con sottotitoli in italiano)
C'ERA UNA VOLTA... A HOLLYWOOD
(Usa, 2019, 161')
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley
C'era una volta a... Hollywood rivisita la Los Angeles del 1969, anno in cui tutto non solo nella città sta per cambiare per sempre. In tale contesto, la star televisiva Rick Dalton e lo stuntman Cliff Booth, sua controfigura da sempre, continuano a portare avanti le loro carriere in un settore che quasi non riconoscono più.


 
LUNEDÌ 21 OTTOBRE
Rassegna Tutti pazzi per il cinema
IL PROFESSORE E IL PAZZO
(Irlanda, 2019, 124')
Regia: Farhad Safinia
Cast: Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan
Il professore e il pazzo è la storia vera del professor James Murray al quale nel 1978 venne affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiudesse tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l'idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però a un punto morto, riceve la lettera di William Chester, un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il dottor Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un'insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.


ISCRIVITI! Riceverai nella tua email il programma mensile e sarai sempre informato su ogni nostra nuova offerta e iniziativa. CLICCA QUI per iscriverti subito
L'iscrizione è gratuita!
Il cinema Verdi di Candelo nasce nel 1905 come piccolo teatro e cinema. In quel tempo a Candelo esistevano quattro cinema teatri, tra cui l'Olimpia che fronteggiava nella allora via Conte Verde, ora via Marco Pozzo.
(continua...)
Siete curiosi e volete avere un'anteprima dei film che verranno proiettati prossimamente nelle sale del Cinema Verdi di Candelo?!
Eccovi accontentati...
JESUS ROLLS - QUINTANA È TORNATO
SALA 1 - ORSO LINDO
JESUS ROLLS - QUINTANA È TORNATO
Regia: John Turturro
Cast: John Turturro, Bobby Cannavale, Audrey Tautou, Susan Sarandon, Pete Davidson
Nazione e Anno: Usa, 2019
Durata: 85'
JOKER
SALA 2 - BELVEDERE
JOKER
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron
Nazione e Anno: Usa, 2019
Durata: 122'